top of page

LA SALUTE NON VA IN APPALTO, L'INFANZIA NON VA IN BILANCIO

ATTI E DELIBERE DEL COMUNE DI TERNI

Servizi educativi

ATTI E DELIBERE 2014

25 settembre - Delibera programmazione rete scolastica

Programmazione territoriale della rete scolastica e dell’offerta formativa in Umbria. Anni scolastici 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018. Presa d’atto dei lavori della commissione consultiva.

Risultato della Commissione: si chiede l'incremento delle Scuole per l'Infanzia.

La Giunta Di Girolamo fa propri questi risultati.

ATTI E DELIBERE 2015

7 agosto - I° delibera di riorganizzazione dei SEC

Il 7 agosto la Giunta comunale attua la prima vera riorganizzazione dei servizi educativi. Con la premessa del pensionamento di alcune educatrici, della non possibilità per legge di assunzione in quanto il Comune è "cattivo pagatore", i SEC vengono riorganizzati e depotenziati. Le prime realtà ad andare sotto la scure sono i servizi "lattanti". In delibera si scrive che i servizi 0-3 hanno subito una flessione nella richiesta. Qualche mese dopo scriveranno esattamente il contrario.

ATTI E DELIBERE 2016

20 aprile - Delibera partecipazione sui SEC

Il 3 agosto, in piena estate, la Giunta comunale approva la DGC n° 213 sulla riorganizzazione definitiva del sistema scolastico locale: la mannaia cade sui SEC.

Come il Co.SEC sapeva il bluff del processo partecipativo viene allo scoperto con tutte le sue conseguenze. Nonostante dai tavoli tecnici fossero venute proposte di buon senso, ma in direzione contraria alla DGC n° 25/2016, l'Amministrazione ne ha fatta carta straccia proseguendo per la sua strada.

10 settembre - Delibera nomina Commissione consultiva

Programmazione territoriale della rete scolastica e dell’offerta formativa in Umbria. Anni scolastici 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018. Nomina Commissione consultiva.

Nel lontano 2014 la stessa Giunta Di Girolamo, a seguito di una serie di dispositivi regionali, istituisce una Commissione consultiva allo scopo di ottenere informazioni puntuali sul sistema scolastico locale.

4 maggio - Atto d'Indirizzo II° Commissione

Il 4 maggio il Consiglio comunale con la DCC n° 217/2015 approva l'atto d'indirizzo della II° Commissione consiliare recante per oggetto: " Garantire a tutti i bambini il diritto all'asilo".

La premessa all'atto è salvaguardare i servizi, garantire le famiglie e salvaguardare l'occupazione.

3 agosto - Delibera sulla riorganizzazione dei SEC

Il 20 aprile la Giunta comunale con la Dgc n° 72 avvia il processo decisionale inclusivo per la riorganizzazione dei servizi educativi comunali.

Il processo partecipativo verrà avviato a giugno, due mesi dopo la delibera, forse per problemi per la relazione del Dipartimento sui servizi? Il Co.SEC sa che sarà una "partecipazione" bluff come quella sulla refezione scolastica ma, visto che tutti gli altri attori invitati, a partire dalle maestre, hanno deciso di partecipare, il Co.SEC ci sarà ma con poche aspettative.

24 febbraio - La delibera della discordia, DGC n° 25/2016

Il 24 febbraio 2016, Sindaco Di Girolamo (PD), la Giunta approva la DGC n° 25. Attendevamo una delibera che doveva avviare solo il confronto formale sulla refezione ci ritroviamo con una delibera omnibus. Con la scusa della "partecipazione" si mette mano non solo al servizio di refezione ma anche ai servizi educativi. Il Co.SEC la definisce una porcata e ne chiede il ritiro (Comunicazione Co.SEC). Il 18 marzo anche le RSU del Comune ne chiedono il ritiro.  

16 marzo - Delibera riallineamento scadenze bandi

Il 16 marzo 2016 la Giunta approva la DGC n° 37. Delibera del cosidetto "riallineamento". Visto che una serie di bandi funzionali al regolare svolgimento dei servizi scadono in tempi diversi, attraverso questa delibera tutti vengono "riallineati" nella scadenza. Una sorta di proroga.

Legalmente ineccepebile ma se ci avessere messo le mani prima con un minimo di programmazione sarebbe stato più utile e corretto. Ma ...

23 marzo - Delibera sui prepensionamenti (Pre Fornero)

Il 23 marzo 2016 la Giunta approva la DGC n° 41. La cosidetta Delibera pre Fornero - prepensionamenti - cioè un Atto d'Indirizzo della Giunta per il prepensionamento di alcuni dipendenti. Tra le fonti che legittimano la Delibera c'è anche la Delibera n° 25/2016. Per fortuna che qualcuno si ostinava a dire e a dimostrarci che non era così centrale. I settori principali che colpisce la Delibera? Refezione e servizi educativi, risparmio previsto 500 mila euro

Regolamento SEC - 1985

23 marzo - Delibera del "Regolamento dei SEC"

Il 23 marzo del 1985 la Giunta comunale con DGC n° 136/1985 approva il REGOLAMENTO DEI SERVIZI EDUCATIVI COMUNALI

29 agosto - II° Commissione due atti sui SEC

Il 29 agosto, alla riapertura delle attività istituzionali dopo la pausa estiva, la prima riunione della II° Commissione consiliare si discute di riorganizzazione del sistema scolastico locale dopo la DGC n° 213 della Giunta.

Presenti due Atti d'Indirizzo uno depositato dal M5S il 14 luglio, l'altro del Presidente della II° Commissione Filipponi (PD). Sull'Atto della Maggioranza il Co.SEC ha presentato delle proposte integrative. Esito della votazione: Atto M5S approvato con 2 voti favorevoli e 5 astenuti; Atto PD approvato con 5 voti favorevoli e 2 astenuti; Integrazioni Co.SEC votate solo punto 5 e 6, in quanto gli altri accettati, approvato con 2 voti favorevoli e 5 astenuti

bottom of page