L'INFANZIA NON VA IN BILANCIO, LA SALUTE NON VA IN APPALTO

ATTI E COMUNICAZIONI 2016

Qui sono riportati solo gli atti formali, per conoscere meglio il Co.SEC visita la pagina Facebook

[1] 29 febbraio - Analisi interna della DGC n° 25/2016

Dopo l'uscita della DGC n° 25 del 24 febbraio 2016 - la delibera della discordia (Delibera) il Co.SEC produce un documento interno di analisi della Delibera prima di protocollare, il 4 marzo, la richiesta di stralcio della Delibera.

[2] 4 marzo - Comunicazione al Comune

Il 4 marzo il Co.SEC protocolla una comunicazione avente per oggetto "richiesta di modifiche alla Delibera n° 25 del 24 febbraio 2015.

Il 18 marzo anche le RSU del Comune di Terni, entrate in stato di agitazione, ne richiedono il ritiro (Umbria24

[3] 6 marzo - Risposta ad un comunicato del CCM

Il 6 marzo esce un comunicato stampa del CCM (Comitato Commissari Mensa) di attacco frontale nei confronti del Co.SEC. Il Co.SEC non reagisce pubblicamente ma scrive una risposta ragionata, pubblicata sulla pagina Facebook del Co.SEC (Facebook), dove si smontano una per una le argomentazioni del CCM (Comunicato stampa CCM)

[4] 4 luglio - Documento "Lo sguardo degli utenti"

Il 4 luglio ai tavoli tecnici sulla riorganizzazione dei servizi educativi il Co.SEC consegna il documento "Lo sguardo degli utenti". Il documento riporta una serie di richieste avanzate dai rappresentanti dei genitori nell'assemblea svolta il 28 giugno. In precedenza, il 14 giugno, all'inizio del percorso, il Co.SEC aveva subito avanzato delle rivendicazioni

[5] 19 luglio - Consegnate 48 diffide al Comune

Il 19 luglio, dopo mesi che venivano richieste la pubblicazione delle graduatorie, quarantotto genitori, con il supporto del Co.SEC, depositano al Comune di Terni le diffide. Essendo i servizi educativi servizi a domanda individuale il Comune ha 30 gg. per rispondere, quindi il Comune avrebbe dovuto comunicare entro la fine di marzo gli esiti delle domande.

[6] 10 agosto - Consegnata la "Lettera aperta"

[7] 5 agosto - Risposta al PD di Collestatte

[8] 11 agosto - Consegnata richiesta incontro Prefetto

[9] 26 agosto - Proposte d'integrazioni Atto d'Indirizzo

L' 11 agosto il Co.SEC, con la presenza di alcuni genitori, consegna alla segreteria della Prefettura la lettera con richiesta urgente d'incontro con il Prefetto sulla DGC n° 213/2016.

Qualche giorno prima, l'8 agosto, il Co.SEC con i genitori si erano recati prima al Dipartimento dei sevizi educativi e poi in Prefettura

Il 10 agosto, dopo la riunione del 2 agosto alla sala rossa e dopo la DGC n° 213/2016, i soggetti invitati e partecipanti al processo "decisionale inclusivo" non riconoscendo nella delibera le proposte avanzate in sede di approfondimento scrivono una "Lettera aperta" al Sindaco e al Presidente del Consiglio comunale invitandoli a lasciare lo status quo attuale dei servizi e a riaprire la discussione a settembre.

Il 29 agosto si tiene la II° Commissione consigliare con all'OdG la riorganizzazione dei Servizi educativi e la DGC n° 213/2016. Il Presidente della II° Commissione ha elaborato un Atto d'Indirizzo ch ci è stato sottoposto. Il Co.SEC ha proposto delle integrazioni all'atto (evidenziate in giallo). Il 14 luglio anche il M5S presentò un proprio atto d'indirizzo

Il 5 agosto la sezione locale del PD di Collestatte, che esprime anche il segretario cittadino del PD nonché Consigliere comunale J. Monti, lancia un attacco al Co.SEC per mezzo di volantini distribuiti alla frazione di Collestatte. L'attacco portato è debole e si regge su menzogne e informazioni scorrette che solleva anche un serrato dibattito si Facebook (dibattito).

Il Co.SEC, a seguito dell'attacco, risponde con un contro volantino. (Volantino PD)