top of page
L'INFANZIA NON VA IN BILANCIO, LA SALUTE NON VA IN APPALTO
CRONISTORIA - PER NON PERDERE IL FILO
C’ERA UNA VOLTA ... (TUTTE LE STORIE INIZIANO COSI’)
C’ERA UNA VOLTA UN’AMMINISTRAZIONE CON GRAVI PROBLEMI DI BILANCIO CHE DECIDE DI FARE CASSA, MA INVECE DI ELIMINARE GLI SPRECHI PUNTA SUI TAGLI AI SERVIZI PUBBLICI: REFEZIONE SCOLASTICA E SERVIZI EDUCATIVI. POI SEGUIRANNO GLI ALTRI
... TUTTO EBBE INIZIO NEL MESE DI DICEMBRE DEL 2015 ...
... PER RISPARMIARE 500 MILA EURO ...
PROLOGO
10 settembre 2014 Correva l'Anno Domine 2014 quando la Giunta Di Girolamo, la stessa di ora, con la DGC n° 47 istituisce la Commissione consultiva per analizzare il sistema scolastico locale (Delibera)
25 settembre 2014 Correva l'Anno Domine 2014 quando la Giunta Di Girolamo, la stessa di ora, con la DGC n° 65 fa proprie gli esiti della Commissione consultiva: potenziare i servizi per l'infanzia (Delibera e Relazione allegata)
7 agosto 2015 La Giunta Di Girolamo, la stessa del 2014 e di ora, con la DGC n° 269 attua la prima vera azione sui servizi educativi. Con la premessa del pensionamento di alcune educatrici, della non possibilità per legge di assunzione in quanto il Comune è "cattivo pagatore", i SEC vengono riorganizzati e depotenziati. Le prime realtà ad andare sotto la scure sono i servizi "lattanti" e il dimezzamento di qualche classe e degli orari. In delibera si scrive che i servizi 0-3 hanno subito una flessione nella richiesta. Qualche mese dopo scriveranno esattamente il contrario. Si fa sempre più insistente la voce della chiusura dello SCI "Campitello" (Delibera)
OGGI
24 febbraio 2016. Avevano promesso il tavolo entro febbraio, invece se ne escono con la DGC n° 25 (Delibera). Con la scusa del processo partecipativo sulla refezione, mettono sotto scacco i servizi educativi.
25 febbraio 2016. Contestiamo la DGC n° 25 direttamente in Consiglio comunale dove veniamo ascoltati dai Capigruppo (Tuttoggi.info) e (Umbria24). La Delibera è un attacco ai servizi sociali di base e non si può continuare a discutere solo di soldi e di crisi, quello che scrivete e fate ha impatto sulla società, per questo il Co.SEC chiede lo stralcio della Delibera e la sostituzione con due delibere ad hoc che avviino due percorsi distinti: uno per la refezione scolastica e uno per i servizi educativi. (Video)
Il 4 marzo protocolliamo in Comune la richiesta di modifica della delibera (Comunicazione)
18 marzo 2016. Dopo circa un mese di denunce pubbliche del Co.SEC contro la DGC n° 25 anche le RSU del Comune di Terni ne chiedono il ritiro. (Umbria24)
3 aprile 2016. Esce sui giornali la notizia della Delibera di Giunta n° 41 (Delibera) del 23 marzo 2016, la cosiddetta pre Fornero. Il giorno prima dell'inizio della cosiddetta partecipazione, ma era il Co.SEC strumentale. "Pensionamento di una decina di dipendenti non apicali (categoria D) tramite la legge pre fornero." principalmente il prepensionamento riguarda il personale delle cucine scolastiche e dei servizi educativi. totale: quasi un milione e mezzo su circa tre di disavanzo (circa il 50%) vengono dal settore refezione e servizi educativi. Chiaro il gioco? ... Ma continuano a chiamarla “riorganizzazione”.
13 maggio 2016. Grazie allo spazio messoci a disposizione dall'USB, per questo giorno aveva indetto uno sciopero nazionale, rinunciando ai propri simboli gli operatori dei SEC e il Co.SEC organizzano un presidio davanti al Comune in difesa dei servizi educativi comunali. "E' una bella giornata". (Video e Rassegna stampa). Il Co.SEC critica su Facebook la scelta delle RSU del 5 maggio di non aderire al presidio in difesa dei SEC (Documento)
25 maggio 2016. Il Co.SEC, su invito della UIL, partecipa alla manifestazione regionale indetta dai Confederali (CGIL, CISL, UIL) e tiene un intervento in difesa dei servizi educativi e per una refezione scolastica pubblica (Video) (Intervento scritto)
4 giugno 2016. Il Co.SEC interviene al Convegno sui servizi educativi organizzato dall'USB di Terni (Video)
7 giugno 2016. In occasione della discussione e approvazione del bilancio il Co.SEC organizza un presidio pomeridiano contro la privatizzazione della refezione scolastica, contro il depotenziamento dei servizi educativi comunali e in difesa dei beni comuni (Appello per il presidio).
Chissà perché quel giorno il Presidente del Consiglio comunale decide che la seduta non ci sarà. Presidiamo lo stesso contro un Consiglio latitante e l’8 giugno di mattina, a ripresa della discussione in Consiglio, il Co.SEC porta lo stesso i saluti ai consiglieri. (Video)
20 aprile 2016 La Giunta comunale con la Dgc n° 72 avvia il processo decisionale inclusivo per la riorganizzazione dei servizi educativi comunali. (Delibera)
Il processo partecipativo verrà avviato a giugno. Il Co.SEC sa che sarà una "partecipazione" bluff come quella sulla refezione scolastica ma, visto che tutti gli altri attori invitati, a partire dalle maestre, hanno deciso di partecipare, il Co.SEC ci sarà ma con poche aspettative. La storia, ancora una volta, ci darà ragione: si chiama partecipazione ma, nelle intenzioni dell'Amministrazione, si legge legittimazione.
8 giugno 2016. Alla sala blu di palazzo Gazzoli si tiene l'assemblea generale di avvio del processo decisionale inclusivo. Le prime scaramucce ma nessuno abbandona (Umbria ON)
14 giugno 2016. Iniziano alla Siviera i tavoli tecnici che proseguiranno il 15 e il 16, secondo il calendario dell'Amministrazione. La conflittualità è alta. Obiettivo salvare i SEC e approfondire il più possibile la tematica: non si deve chiudere il 16 giugno. Il 14 il Co.SEC avanza subito delle proposte (Proposte)
16 giugno 2016. Il processo viene sospeso. Tutti i partecipanti hanno espresso la necessità, essendo solo dei portavoce, di tenere delle assemblee per confrontarsi con i propri rappresentati.
28 giugno 2016. Tra il 28 e il 30 giugno si tengono le assemblee, ognuno con i propri rappresentanti. Da questi riunioni vengono stilati tre documenti con la richiesta unanime di mantenere lo stesso status quo per il prossimo anno scolastico 2016/2017 e ripresa del confronto ad ottobre per verificare la fattualità delle proposte di riorganizzazione avanzate in sede di discussione (Documento Co.SEC; Documento Sindacati; Documento delle Maestre)
1 luglio 2016. Il Co.SEC tiene una conferenza stampa prima della ripresa dei tavoli tecnici prevista per il 4 luglio. Ribadiamo che il 4 luglio non si chiude nessun percorso, non accettiamo forzature. Si ribadisce che riorganizzare i servizi implica tempo, riflessione e verifica di tutte le ipotesi. In questa occasione si illustra il documento che verrà consegnato ai tavoli tecnici "Lo sguardo degli utenti" (Umbria ON)
4 luglio 2016. Riprendono i lavori e la discussione. Si presentano i documenti con due richieste: 1) che diventino documenti integranti al documeto finale di restituzione; 2) che rimanga l'attuale sistema scolastico per il prossimo anno scolastico; 3) che entro il 30 luglio la Giunta comunichi quali delle proposte discusse ai tavoli abbia intenzione di fare proprie.
5 luglio 2016. Il Co.SEC emette un comunicato stampa in cui si ritiene cautamente soddisfatto per l'apertura riscontrata il 4 luglio alla discussione finale e dalla relazione finale del percorso partecipativo che fa proprie tutte le proposte emerse. Ora la parola spetta alla Giunta (Umbria 24)
14 luglio 2016. Si riunisce la II° Commisione consiliare dove viene illustrato il report finale dei workshop. (Report). A seguito di un confronte serrato fra i Consiglieri l'indicazione unanime della II° Commissione è che per il prossimo anno scolastico deve rimanere l'attuale status quo e riprendere l'approfondimento a settembre. Il M5S presenta un atto d'indirizzo che verrà discusso nella seduta del 29 agosto (Atto d'Indirizzo). Ora la parola passa alla Giunta (Umbria 24)
8 luglio 2016. Al Co.SEC arriva via e-mail una lettera di un genitore di una bambina che requenta il "Grillo Parlante" una delle scuole a rischio chiusura. La lettera rende talmente bene lo stato d'animo di genitori e bambini che decidiamo di renderla pubblica inviandola ai giornali, previo consenso preliminare del genitore (Umbria ON)
28 luglio 2016. Arriva la comunicazione ufficiale: la riunione per comunicarci le decisioni della Giunta avverrà il 2 agosto alla sala rossa del Gazzoli con la presenza del Sindaco Di Girolamo, degli assessori Riccardi, Malafoglia, D'Ubaldi e dei dirigenti Virili e Farinelli.
2 agosto 2016. Se la presenza del Sindaco aveva trasmesso qualche cauto ottimismo, la relazione della Giunta è una mannaia. Tutte le scelte programmate dalla Giunta, a partire dalla DGC n° 25/2016, sono confermate e nella peggiore delle previsioni: Campitello chiude subito a settembre; Trebisonda non si accetteranno nuove iscrizioni e si avvierà il processo di statalizzazione; il "Grillo Parlante" non prenderà nuove iscrizioni e chiuderà a settembre 2017; revoca della concessione alla scuola statale per l'infanzia di "Maratta". Di contro una generica promessa d'incremento dei nidi e di relative assunzioni. (Umbria ON)
1 febbraio 2016. Inizia la battagli per gli open day (giorno di apertura) per i servizi educativi comunali. Giorno in cui i potenziali utenti che devono iscrivere i figli alla scuola d'infanzia possono entrare, conoscere la struttura, il personale e il programma didattico. Se c'è crisi d'iscrizioni, facciamo conoscere l scuole, così come fanno le scuole statali.
Dopo anni nel 2016 il Co.SEC riesce ad ottenere gli open day per le scuole d'infanzia. Una battaglia vinta. Ma ci aspetta ancora la più impegnativa
12 aprile 2016. Viene discusso il bilancio consuntivo 2015. Dalla relaione sui SEC emerge che nelle scuole d'infanzia ci sono più richieste che posti disponibili. Ma la scuola d'infazia comunale non stava in crisi d'iscrizione? (Relazione sui SEC)
3 agosto 2016. La Giunta neanche 24 ore dopo pubblica la DGC n° 213. Tutto era già pronto e confezionato. Il Co.SEC prende carta e penna e fa un comunicato con l'unico titolo possibile: Un caos chiamato "piano riorganizzativo" (Rassegna stampa)
19 luglio 2016. La battaglia per la pubblicazione delle graduatorie. Dopo diversi solleciti, anche in fase di partecipazione, non avendo avuti riscontri dal Comune, il Co.SEC, appellandosi alla legge sui servizi a domanda individuale che obbligano gli Enti a rispondere entro 30 gg. dalla richiesta, consegna 50 diffide al Comune di Terni. (Rassegna stampa)
10 agosto 2016. I soggetti presenti al tavolo, ad esclusione della UIL, firmano una lettera aperta al Sindaco e al Presidente del Consiglio invitandoli a rispettare quanto emerso in sede di processo partecipativo, di portare il piano in discussione nei luoghi deputati - II° Commissione e Consiglio comunale - e di di riaprire l'approfondimento a settembre (Lettera aperta)
11 agosto 2016. Il Co.SEC consegna in Prefettura la lettera motivata di richiesta incontro urgente con il Prefetto (Lettera al Prefetto)
18 agosto 2016. Il Co.SEC con alcuni genitori incontrono il vicario del Prefetto. Un colloquio approfondito di circa un'ora. (Resoconto incontro)
19 agosto 2016. Il Prefetto scrive all'Amministrazione comunicandogli l'esito dell'incontro e le rivendicazioni avanzate. (Comunicazione del Prefetto)
29 agosto 2016. Prima riunione della II° Commissione consigliare dopo la pausa estiva e la DGC n° 213. Si parlerà di servizi educativi comunali. In discussione due Atti d'Indirizzo. Quello del M5S depositato il 14 luglio e l'Atto d'indirizzo presentato dal Presidente della Commissione Filipponi (PD). Il Co.SEC ha presentato delle integrazioni sull'Atto di Filipponi
(Atto PD; Atto M5S; Integrazioni Co.SEC). Esito della votazione: Atto M5S approvato con 2 voti favorevoli e 5 astenuti; Atto PD approvato con 5 voti favorevoli e 2 astenuti; Integrazioni Co.SEC votate solo punto 5 e 6, in quanto gli altri accettati, approvato con 2 voti favorevoli e 5 astenuti
... LA STORIA CONTINUA ....
... IL Co.SEC CI SARA' ...
2 marzo 2016. Assemblea pubblica del Co.SEC (Video) sulla DGC n° 25 e di presentazione delle proposte d’integrazioni al DUP (Documento unico di programmazione 2016 – 2019) in riferimento al servizio di refezione scolastica e dei servizi educativi comunali. (Proposte Co.SEC integrative al DUP) (Resoconto assemblea)
8 marzo 2016. Il Consiglio comunale boccia tutte le nostre proposte d'integrazione al DUP, il Co.SEC attacca la maggioranza (UmbriaON) (Video)
8 agosto 2016. Dopo l'uscita sui giornali del piano organizzativo dei SEC alcuni genitori chiamano il Co.SEC per spiegazioni. Si decide da recarsi al Dipartimento per protestare contro la DGC 213/2016. Visto la debolezza delle spiegazioni della Dirigente Virili si decide di andare in Prefettura per fissare un appuntamento urgente con il Prefetto. (Umbria 24)
5 agosto 2016. La sezione locale del PD di Collestatte, che esprime anche il segretario cittadino del PD nonché Consigliere comunale J. Monti, lancia un duro attacco al Co.SEC per mezzo di volantini distribuiti alla frazione di Collestatte. L'attacco portato è debole e si regge su menzogne e informazioni scorrette che solleva anche un serrato dibattito si Facebook (dibattito). Il Co.SEC, a seguito dell'attacco, risponde con un contro volantino. (Volantino PD) (Risposta Co.SEC)
8 settembre 2016. Prima riunione del Consiglio comunale dopo la pausa estiva. Giallo sui servizi educativi: l'atto approvato in II° Commissione sui SEC scompare nell'ordine del giorno del Consiglio. Per l'esattezza è al n° 31 il che vuol dire che non se ne discuterà. Perlomeno così vorrebbe il Presidente Mascio che si sta mostrando cane fedele della Giunta in barba ai regolamenti e al buon senso. Vedremo come finirà. Noi ci saremo, mentre stamo verificando altre strade possibili ... Non ci arrendiamo ...
23 giugno 2016. Il Co.SEC partecipa al dibattito pubblico promosso dalla UIL sui SEC
bottom of page